L' Alimentazione Ecologica 

 

 

c

 


A

MEDICINA  ECOLOGICA

Associazione Medicina Ecologica Italiana

 

 

Il modello Alimentare Ecologico

L'alimentazione è semplicemente un fabbisogno biologico dell’organismo . Oggi , però, I'alimentazione è diventata un vero fattore culturale ed uno stile di vita che segue l’evoluzione sociale , economica e culturale di una popolazione , perdendo di mira quello che sono i valori puramente nutrizionali del singolo individuo .

L’Alimentazione Ecologica deve essere legata solo alla disponibilità locale , qualitativa e quantitativa degli alimenti

Essa varia da paese a paese mantenendo caratteristiche di omogeneità nell'ambito di una specifica  area geografica.

L’Alimentazione Ecologica non è uno stile di vita nutrizionale caratteristico dell’Italia o dei paesi Mediterranei, poiché  rappresenta l’ottimale alimentazione che scaturisce dall’uso quotidiano di alimenti “sicuri” e “naturali”   di origine del paese dove si vive . L’alimento ecologico nasce in un ambiente climatico dove l’individuo vive , cresce con la stessa acqua che l’individuo beve ed ha proprietà organolettiche equilibrate ed appropriate per l’individuo che si alimenta.

 

Le scelte alimentari degli italiani .

L'alimentazione degli italiani si è radicalmente  modificata negli ultimi decenni, nel passaggio da un periodo di forti restrizioni economiche ad un periodo  in cui il livello di benessere degli Italiani  andato man mano progredendo.

Una caratteristica importante  è stato l’ aumento dei nostri consumi alimentari di circa 400 calorie in più del nostro fabbisogno nutrizionale prediligendo  i grassi, le carni e gli zuccheri sopra ogni altro alimento.

L’Alimentazione Ecologica promuove , di contro, un maggior consumo di carne bianca rispetto alla “carne rossa” ,di pesce fresco , di frutta fresca  , di cereali e verdura fresca rispetto al consumo di uova e derivati del latte.

 Promuove una drastica riduzione delle bevande ad alto contenuto alcolico ( superiore ai 14 °C ) , consigliando un moderato consumo di vino in quantità non superiore a 200 cc/die.

Alimentazione Ecologica non è da intendersi alimentazione  vegetariana . Assolutamente .

Tutti gli alimenti devono essere ben combinati tra di loro tenendo nella giusta considerazione il fabbisogno nutrizionale e salutistico dell’individuo  singolo.  

Modello alimentare ecologico .

In Italia si tratta  di un modello di consumo nel quale occupano una posizione preponderante  i prodotti vegetali. In primo piano i cereali con tutti i loro derivati: pasta, pane, polenta ed altri prodotti meno diffusi. Frequente e notevole anche la presenza di legumi,  ortaggi, verdure, frutta e grassi vegetali (olio d'oliva soprattutto): tutti alimenti che danno un grosso contributo sia nell'integrare la qualità dell'apporto proteico assicurato dai cereali  sia nell'equilibrare la razione lipidica con le giuste quantità di acidi grassi insaturi, sia infine nel fornire una quantità fisiologicamente adeguata di fibra alimentare , evitando di fare integrazioni nutrizionali con  supplementazioni industrializzate e costose.

Ma questo modello comprende anche alimenti di origine animale adeguate per quantità , qualità , combinazioni ed  apporto nutrizionale. Le carni non sono affatto escluse , solo ridimensionate .

L’Alimentazione Ecologica  promuove  l’adattabilità a formare dei piatti unici , che da soliassicurarono  tutti quegli apporti nutritivi che normalmente ci sono forniti da più “portate”. Esempi tipici: la pasta con fagioli (o ceci, o piselli, o lenticchie...), le paste asciutte con condimento di carne e formaggio, i minestroni con verdura, olio e formaggio grattugiato, la pizza napoletana con mozzarella ed alici, ecc.

.

Pertanto ,  il modello alimentare ecologico tende a favorire una minore assunzione di calorie a parità di volume o massa alimentare : riallacciandoci ad uno schema che ci è sempre stato familiare nel passato .

.

La validità dell’Alimentazione Ecologica .

La  validità dell’alimentazione ecologica  prende consistenza negli anni 90, quando ci si è meglio resi conto del profondo legame esistente fra il modo di mangiare (tipo di alimenti consumati e modalità del loro consumo) ed il preoccupante aumento di specifiche  malattie tipiche delle moderne società : obesità , diabete , coronarosclerosi , ipertensione , calcolosi , ipercolesterolemia , ecc.

Un esempio di Alimentazione Ecologica dei nostri giorni è la “Dieta Mediterranea “ del professore Ancel Keys, nutrizionista americano ,che ha basato le sue prime intuizioni e le sue prime convinzioni circa i benefici influssi di quel modello alimentare e di vita.

Ma non solo la Dieta Mediterranea è un esempio  di Alimentazione Ecologica .

L’Alimentazione Ecologica è  il rispetto ed il ritorno alle  tradizioni alimentari di tutte le regioni d’Italia e di tutti i Paesi Europei industrializzati , che hanno in pochi anni inventato e seguito regimi e stile di vita che non potevano portare nessun beneficio in termini nutrizionali ma solo sovvertimento in negativo delle più elementari funzioni metaboliche dell’organismo .

E’ certo , dunque , che  negli anni man mano che una popolazione sovverte le proprie abitudini alimentari , adottando gli schemi (sia alimentari che di stile di vita) tipici delle società avanzate, le "malattie da benessere" compaiono con crescente incidenza.

Sono stati fatti numerosi studi a riguardo in molti paesi :prendendo in esame  modelli di alimentazione seguiti sia da persone sane (gruppi considerati a rischio e gruppi non considerati tali) che da persone in non buona salute, e studiando, poi, gli effetti di tali modificazioni nella assunzione di nutrienti. Questi studi hanno fornito risultati notevolmente concordanti fra loro : aumento preoccupante delle patologie derivanti da alimentazione “industrializzata “ e mantenimento di un soddisfacente stato di salute con una alimentazione ecologica.

Concludendo ,  è importante seguire il modello alimentare ecologico , che  vuol dire semplicemente utilizzare con regolarità i cibi della nostra tradizione, ossia quei cibi che sono per noi così facilmente disponibili e che si prestano ad essere preparati nelle semplici e gustose maniere che ci sono familiari da sempre.

Consuenza Medica

Dieta Ecologica

Come Magnetizzare l'Acqua

o tramite e-mail  matonti6@hotmail.com                  

 

 

 

dr.Matonti Catello