Analisi per l'artrite reumatoide e per le malattie reumatiche.
Esami specifici per l'artrite reumatoide . Fattore reumatoide e artrite .
 Diagnosi precoce dell'artrite reumatoide .
ESAMI SPECIFICI IN REUMATOLOGIA
La magnetoterapia ad alta frequenza è una validissima  terapia naturale complementare alla terpia farmacologica per il trattamento della Artrite Reumatoide .

Richiedi Consulenza Medica Gratuita




Anti-CCP, Fattore Reumatoide e artrite reumatoide
La diagnosi precoce di artrite reumatoide ha importanti implicazioni cliniche perché una terapia instaurata nelle fasi iniziali della malattia si è dimostrata efficace nel limitare o ridurre la progressione delle lesioni e nel migliorare la qualità di vita dei pazienti. Accanto all’uso del Fattore Reumatoide, marcatore sierologico sensibile ma poco specifico, si è recentemente affiancata la ricerca di anticorpi anti-peptidi citrullinati (anti-citrullina o CCP), dotati  di elevata specificità, di alto valore predittivo diagnostico e prognostico nei pazienti con artrite reumatoide. 
Ricerca autoanticorpi
L’utilizzo più specifico di esami di Laboratorio nella definizione di una malattia reumatica si basa  sulla ricerca di autoanticorpi, quale espressione dell’organismo del fenomeno autoimmunitario, che sta alla base di molte malattie reumatiche. Essi sono espressi nei confronti degli autoantigeni, che sono  costituenti normalmente  ritrovabili nel nucleo e nel citoplasma di tutte le cellule, oppure nel citoplasma di granulociti neutrofili.
Corrispondentemente si riscontrano autoanticorpi anti-nucleo (ANA), anti-DNA, anti-antigeni nucleari estraibili (ENA), anti-citoplasma dei granulociti neutrofili (ANCA) ed anti-fosfolipidi (aPL).
Gli ANA sono rivolti verso antigeni nucleo-citoplasmatici presenti in tutte le cellule umane, a differenza degli autoanticorpi delle malattie autoimmunitarie organo-specifiche, come l’anemia perniciosa, le tiroiditi autoimmuni, la cirrosi biliare primitiva, l’epatite autoimmune etc., nelle quali sono riscontrabili  autoanticorpi verso antigeni specifici del singolo organo coinvolto.
La positività della ricerca di ANA è considerata una delle caratteristiche principali delle malattie autoimmuni sistemiche, tanto che alcuni di essi rientrano nei criteri diagnostici e classificativi delle stesse malattie.
La ricerca di ANA trova il suo significato clinico nella fase di:
screening diagnostico, perché ha una funzione di elemento o criterio diagnostico;
approfondimento per la definizione di sottogruppo o subset di malattia autoimmune sistemica (MAIS), p.es. la presenza di autoanticorpi verso CENP-B o Scl70 indirizza verso una classificazione clinica di sclerosi sistemica localizzata oppure diffusa; la psicosi associata al LES ha un marcatore specifico nell’anticorpo anti p-ribosomiale;
monitoraggio, per definire un follow-up del decorso e/o della malattia,
con variazioni significative del titolo della positività.
 Cura naturale complementare dell'artrite reumatoide con la metodica "dr.Matonti"
 : acqua magnetizzata e biomagneti Eco




Artrite reumatoide
 Di origine autoimmunitaria, l’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni. Le cause dell'artrite reumatoide sono ancora sconosciute, quindi non è possibile prevenire la sua comparsa anche se è molto importante fare una diagnosi precoce al fine  di iniziare tempestivamente le cure che permettono di contrastare in modo efficace la malattia.
Come si sviluppa l'artrite Reumatoide ?
 A causa di un malfunzionamento del sistema immunitario dell’organismo gli anticorpi riconoscono come estranea al corpo la pellicola sinoviale che riveste internamente tutte le articolazioni. Attaccandola, la distruggono lentamente. Con il progredire della malattia vengono distrutte la cartilagine e i tessuti delle articolazioni .
Nello stato avanzato dell'artrite reumatoide viene compromesso la stessa  superficie delle ossa .
 Con il tempo l’organismo sostituisce  i tessuti danneggiati con nuovi tessuti cicatriziali che sono i responsabili delle rigidità e delle deformazioni tipiche dell'artrite reumatoide .
I sintomi caratteristici dell’artrite reumatoide sono : debolezza muscolare e anemia , gonfiore e dolore alla articolazioni, astenia , perdita di peso e febbre.
La forma classica dell'artrite reumatoide colpisce le articolazioni in modo simmetrico: ad esempio entrambi i polsi, o i gomiti o le ginocchia.
Per richiedere una consulenza medica al Dr.C.Matonti , esperto in magnetoterapia ed ideatore della metodica "acqua magnetizzata con piastra Eco 1"e dei Biomagneti Eco  ,  servirsi del modulo contatti .
   o tramite e-mail  matonti6@hotmail.com
COME AGISCE LA MAGNETOTERAPIA  nell'artrite reumatoide  ?
La Magnetoterapia a campo stabile agisce favorendo un effetto antinfiammatorio locale e generale .
1) acqua magnetizzata con Piastra biomagnetica ECO 1 a polarità negativa : effetto antinfiammatorio generale .
2) applicazione diretta sulle articolazioni dei biomagneti Eco  o di Placche Biomagnetiche con fascia  a polarità negativa : effetto antinfiammatorio locale 
3) nel caso di disturbi del sonno causati dal dolore si consiglia di riposare su Stuoia magnetica ECO 5 a polarità negativa : effetto rilassante ed antinfiammatorio generale.
Consulenza medica Ecologica per il trattamento naturale dell'artrite reumatoide




o tramite e-mail  matonti6@hotmail.com
o cell. 339.3340022 dalle 15 alle 19