Fagioli : benefici e danni .
Proprietà dei legumi:  Proprietà curative e nutrizionali dei fagioli 

 Consulenza Medica Ecologica

I fagioli rappresentano una idonea alternativa alla carne dal punto di vista dell'apporto proteico, essi, inoltre, essendo una notevole sorgente di energia glucidica e una modestissima sorgente di energia lipidica possono essere valutati come alimenti che equilibrano la dieta dal punto di vista della giusta proporzione tra lipidi, proteine e glucidi.
I fagioli se vengono consumati quotidianamente abbassano il tasso di colesterolo. Sono indicati per i diabetici perché regolano la glicemia e diminuiscono l'incidenza dei tumori. Sono ricchi di fibre e sono quindi indicati per la funzionalità del colon, per ridurre problemi di stitichezza, emorroidi e altri problemi intestinali. Possiede, inoltre, proprietà depurative, emollienti e diuretiche ed è indicato come coadiuvante nella cura delle malattie reumatiche.
Possono provocare gas intestinali: la flatulenza intestinale è provocata soprattutto dagli oligosaccaridi, che sono composti di tre o cinque molecole zuccherine legate fra loro in modo tale che l'organismo non riesce a digerirle o ad assimilarle. Queste molecole passano quindi nell'intestino, dove vengono spezzate dai batteri Il gas è prodotto dai batteri nella metabolizzazione degli oligosaccaridi. La produzione di gas è proporzionale alla quantità degli oligosaccaridi presenti nei vari tipi di leguminosa: per esempio i fagioli bianchi di Spagna producono i gas più sgradevoli, le arachidi i meno fastidiosi, appunto in relazione al rispettivo livello di questi composti.
E' interessante il fatto che gran parte delle sostanze contenute nei fagioli allo stato crudo subiscono modificazioni dal punto di vista quantitativo a seconda del metodo di conservazione o cottura del seme. Anche la semplice macerazione in acqua dei legumi, al fine di rendere più tenera la buccia dei semi e ridurre i tempi di cottura, genera liberazione di sostanze che si trovano immagazzinate nel seme come sostanze inerti e aumento di altre già presenti.
Alimento ricco di proteine utili in presenza di colesterolo e glicemia elevata