Fagioli

Proprietà della frutta - della verdura - dei cereali , proprietà curative e nutrizionali

FAGIOLI

Consulenza Medica Ecologica

  • I fagioli rappresentano una idonea alternativa alla carne dal punto di vista dell'apporto proteico, essi, inoltre, essendo una notevole sorgente di energia glucidica e una modestissima sorgente di energia lipidica possono essere valutati come alimenti che equilibrano la dieta dal punto di vista della giusta proporzione tra lipidi, proteine e glucidi.
  • I fagioli se vengono consumati quotidianamente abbassano il tasso di colesterolo. Sono indicati per i diabetici perché regolano la glicemia e diminuiscono l'incidenza dei tumori. Sono ricchi di fibre e sono quindi indicati per la funzionalità del colon, per ridurre problemi di stitichezza, emorroidi e altri problemi intestinali. Possiede, inoltre, proprietà depurative, emollienti e diuretiche ed è indicato come coadiuvante nella cura delle malattie reumatiche.
     
  • Possono provocare gas intestinali: la flatulenza intestinale è provocata soprattutto dagli oligosaccaridi, che sono composti di tre o cinque molecole zuccherine legate fra loro in modo tale che l'organismo non riesce a digerirle o ad assimilarle. Queste molecole passano quindi nell'intestino, dove vengono spezzate dai batteri Il gas è prodotto dai batteri nella metabolizzazione degli oligosaccaridi. La produzione di gas è proporzionale alla quantità degli oligosaccaridi presenti nei vari tipi di leguminosa: per esempio i fagioli bianchi di Spagna producono i gas più sgradevoli, le arachidi i meno fastidiosi, appunto in relazione al rispettivo livello di questi composti.
  • E' interessante il fatto che gran parte delle sostanze contenute nei fagioli allo stato crudo subiscono modificazioni  dal punto di vista quantitativo a seconda del metodo di conservazione o cottura del seme. Anche la semplice macerazione in acqua dei legumi, al fine di rendere più tenera la buccia dei semi e ridurre i tempi di cottura, genera liberazione di sostanze che si trovano immagazzinate nel seme come sostanze inerti e aumento di altre già presenti.

Alimento ricco di proteine utili in presenza di colesterolo e glicemia elevata

 

RICHIESTA di CONSULENZA 

Per la  richiesta di Consigli e Pareri per : Terapie Ecologiche  , Alimentazione Ecologica , Acqua magnetizzata  e altri argomenti 

per  Specifiche Patologie

aprire il modulo contatti o servirsi dell'indirizzo e-mail

 

                                                 MODULO CONTATTI

e-mail  matonti6@hotmail.com

 

                                                                              
 
       
  •                                                             I dati raccolti da questo sito non verranno ceduti a terze parti.
    Ai sensi della legge sulla Privacy N° 675/96 e successive modifiche, la compilazione
    e l'invio del form costituisce esplicita autorizzazione alla detenzione e trattamento dei dati personali che servono esclusivamente
    per aiutarvi con le vostre richieste.
                          

 

 

 


 

MEDICINA  ECOLOGICA

Associazione Medicina Ecologica Italiana

 

 

 

 

dr.Matonti Catello

 

c