Lenticchie

Proprietà della frutta - della verdura - dei cereali - proprietà curative e nutrizionali

Le Lenticchie

  • Le lenticchie rappresentano una idonea alternativa alla carne dal punto di vista dell'apporto proteico, essi, inoltre, essendo una notevole sorgente di energia glucidica e una modestissima sorgente di energia lipidica possono essere valutati come alimenti che equilibrano la dieta dal punto di vista della giusta proporzione tra lipidi, proteine e glucidi.
  • Le lenticchie non differiscono in modo significativo dal profilo nutrizionale delle altre leguminose. Sono particolarmente utili per riequilibrare i disturbi dello zucchero ematico, perché evitano che lo zucchero del sangue cresca troppo rapidamente dopo un pasto.
  • E' interessante il fatto che gran parte delle sostanze contenute nelle lenticchie allo stato crudo subiscono modificazioni  dal punto di vista quantitativo a seconda del metodo di conservazione o cottura del seme. Anche la semplice macerazione in acqua dei legumi, al fine di rendere più tenera la buccia dei semi e ridurre i tempi di cottura, genera liberazione di sostanze che si trovano immagazzinate nel seme come sostanze inerti e aumento di altre già presenti.

Legume con elevato valore proteico, valido alimento per il diabetico

 


 

MEDICINA  ECOLOGICA

Associazione Medicina Ecologica Italiana

 

 

 

 

dr.Matonti Catello

 

c