Arancia - Limone - Pompelmo

Proprietà della frutta - della verdura - dei cereali -proprietà curative degli agrumi

AGRUMI

Arance – Limoni - Pompelmo

 

  • Gli agrumi sono un fonte di vitamina C e di flavonoidi utili per rafforzare il sistema immunitario, stimolare i tessuti di sostegno dell'organismo (articolazioni, tessuto connettivo) e in genere per promuovere la buona salute. E' dimostrato che l'uso costante di arance e altri agrumi aiuta a sconfiggere le infezioni virali rafforzando il sistema immunitario.

Il limone contiene una sostanza, il limonene, che viene usata per sciogliere i calcoli della cistifellea e sembra estremamente promettente come agente anticancro. Il limone è astringente, diuretico e diaforetico, ed è indicato per la cura del mal di gola, delle ustioni solari e del singhiozzo.

Le arance diminuiscono il colesterolo nel sangue e la placca arteriosa; le arance sono benefiche in caso di problemi di fertilità, di aterosclerosi, gengiviti, asma, tumore mammario, bronchiti e tumori allo stomaco.

Il pompelmo sblocca le arterie ostruite, rallenta la crescita tumorale, combatte il cancro allo stomaco e al pancreas, abbassa il colesterolo nel sangue, è antivirale ed è un alimento antiossidante ricco di vitamina C. La naringina, un flavonoide isolato nel pompelmo, ha interessanti proprietà.

Frutti ricchi di vitamina C utile per stimolare il sistema immunitario

 


 

MEDICINA  ECOLOGICA

Associazione Medicina Ecologica Italiana

 

 

 

 

dr.Matonti Catello

 

c