Gli alimenti che causano allergia al nichel - Gli alimenti vegetali ad alto contenuto in nichel .
I vegetali sono gli alimenti maggiormente responsabili dell'allergia al nichel .
Quale frutta , verdura ed ortaggi ad alto contenuto in nichel ? 
Come prevenire e curare in modo naturale l'allergia al nichel ? Terapia e rimedi naturali per l'allergia alimentare al nichel .
Il Nichel negli alimenti e il Nichel in natura . Alimenti ad alto contenuto in nichel .
 Alimenti a basso contenuto in nichel
Consulenza Medica per cura naturale dell' allergia alimentare e da contatto al nichel
Metodica ideata dal dr.C.P.Matonti :
medico esperto e ricercatore in magnetoterapia a campo stabile dr.C.P.Matonti matonti6@hotmail.com
o 339.3652161 dalle 16,30 alle 20,30 dal lun. al ven.



Allergia al Nichel : differenze sul contenuto in nichel
Il Nichel scatena reazioni di ipersensibilità più di qualsiasi altro metallo - fino al 15% della popolazione soffre di qualche forma di allergia al nichel, per lo più donne. Il nichel è lo si ritrova facilmente ed è abbastanza comune: nelle sigarette, gioielli, bottoni e monete (compreso l'euro). Il nichel può essere trovato nelle protesi dentali, protesi (anca, ginocchio, cocleari e cardiaca), cosmetici, posate in acciaio inossidabile e pentole. Anche la pulizia delle stoviglie ha dimostrato la cessione di nichek nelle acque di lavaggio . Il Nichel può inquinare l'acqua potabile vicino alle fabbriche che lo utilizzano.
I nutrizionisti hanno sviluppato per questo le diete senza nichel che eliminano drasticamente alcuni alimenti (ad esempio, cocco, cioccolato, broccoli, frutta secca , ecc.
E' importante notare che le informazioni sul nichel , qui di seguito , sono tratte da varie fonti e non riflettono in modo inconfutabile la situazione in Italia  . I motivi ? Ad esempio da analisi sulla ricerca del Nichel nelle patate effettuate negli Stati Uniti ha evidenziato che quel campione di patate era ad contenuto di nichel, mentre l'analisi da parte della Food Administration Svedese , nella ricerca di Nichel nelle patate ha trovato solo un basso contenuto di nichel . La discrepanza è probabilmente dovuta alla concentrazioni di nichel presente nel terreno dove i vegetali sono coltivati .
Gli alimenti vegetali : alimenti ad alto contenuto in nichel
La principale fonte alimentare di nichel sono , pertanto gli alimenti vegetali. . Alimenti ricchi di nichel : noci, fagioli, piselli, cereali e cioccolato. Per questi motivi gli alimenti di origine animale sono a basso contenuto di nichel.
DOSE GIORNALIERA di NICHEL
La dose giornaliera di assunzione di nichel varia a seconda della quantità di vegetali e alimenti di origine animale consumati. Le diete ricche di alimenti vegetali, come quelli sopra elencati, l'assunzione è di circa 900 microgrammi al giorno di nichel. L'assunzione di nichel negli Stati Uniti è 69-162 microgrammi al giorno. E' stato indicato un ottimale fabbisogno giornaliero di nichel : 25-35 microgrammi :
Nichel può essere trovato in alimenti pronti (alimenti in scatola) a concentrazioni nettamente superiore alla soglia di sicurezza previste per i pazienti con allergia al nichel . Alcuni prodotti alimentari cotti in utensili in acciaio inossidabile assorbono nichel molto di più rispetto a quando si usano pentole di smalto o di alluminio .
L'assunzione giornaliera normale di nichel da parte degli adulti americani è di circa 0,3 a 0.6mg. Circa 1-10% di nichel negli alimenti viene assorbito nel tratto gastrointestinale e il rimanente viene escreto. Il tenore di nichel del cibo è in parte determinato dai componenti del suolo, in cui il cibo è stato coltivato, i pesticidi utilizzati su di essi e le attrezzature utilizzate per la manipolazione del cibo. Il Nichel negli alimenti può variare notevolmente da regione a regione. Alcuni alimenti sono di routine ad alto contenuto di nichel. I legumi, noci, cereali, patate, cioccolato sono di sicuro gli alimenti ad alto contenuto in nichel.
In sintesi, il nichel ingerito , proveniente da bevande , da alimenti o da utensili da cucina può causare una riacutizzazione della dermatite allergica al nichel . Di conseguenza, persone affette da allergia al nichel notano un netto miglioramento se possono ridurre la loro ingestione di nichel attraverso cambiamenti dietetici drastici : dieta a basso contenuto in nichel.
Sintomi non specifici nell'allergia al nichel :
Tuttavia l'allergia al nichel può manifestarsi con sintomi aspecifici variabili da soggetto a soggetto . Non di rado disturbi della sfera emotiva e neurovegetativa sono causati da una allergia al nichel: ansia , insonnia , irritabilità o depressione , digestione lenta , disturbi dell'alvo ecc. Anche l'assunzione di minime quantità di alimenti contenenti nichel può provocare disturbi aspecifici .
Ogni soggetto può rispondere in modo diverso ad una allergia o intolleranza al nichel .
Ritengo , pertanto , che il pach-test pur essendo un test affidabile per la diagnosi di allergia al nichel non sia da ritenersi sicuro al 100% nell'escludere l'allergia al nichel .
nichel contenuto negli alimenti

Alto contenuto in nichel
(Più di 0,5 mg / kg) Medio tenore di Nichel
(0.1-0.5 mg / kg) Basso contenuto di Nichel
(Meno di 0,1 mg / kg)
Cozze Diversi funghi Carne
Cioccolato fondente Ostriche Prosciutto
Coco polvere Di cioccolato al latte Salsiccia
Liquirizia Uova Pollame
Noci Lamponi Fegato
Mandorla Ribes nero Rene
Arachidi Bacche di rovo Cetriolo
Alimenti lievitati Cavolo Formaggio
Noci Prezzemolo Latte
Asparagi Aglio Yogurth
fagioli scuri Cipolla
Rafano Cavolo
Legumi (verdi) Farina di mais Barbabietola rossa
Fagioli Segale Spinaci
Ceci Orzo Mais
Piselli gialli Riso Farina
Seme di lino Insalata
Semi di papavero Carote
Farina d'avena Patate
Crusca di frumento Pesce
Crusca d'avena Zucca
Lievito Mela
Farina di soia Pera
Grano saraceno Fragole
Dati Provenienti dalla Food Administration Svedese in relazione alla coltivazione dei vegetali
Metodica Ecologica con Acqua Magnetizzata per allergia al nichel
L'effetto depurativo dell'acqua magnetizzata con piastra Biomagnetica ECO 1 a polarità negativa rappresenta una valida terapia complementare ecologica . Infatti , poichè il Nichel , come tutti gli altri metalli tossici (es. mercurio) si accumula principalmente nei liquidi interstiziali ( intorno alle cellule ) l'acqua rappresenta il principale elemento che raggiunge direttamente tale comparto . Se magnetizzata con polarità negativa ha un "effetto calamita "sui metalli tossici allontanandoli fisiologicamente attraverso le normali vie d'escrezione .
Dosaggio medio di 1 litro al giorno di acqua magnetizzata sono sufficienti a favorire una diminuzione dello stato tossico e la regressione della sintomatologia allergica causate dal "sovraccarico di Nichel".
Sintomi Allergia al Nichel
Come Magnetizzare l'Acqua
Per richiedere una consulenza medica-ecologica per l'allergia al nichel servirsi dell'apposito Modulo "Consulenza Medica"



o tramite e-mail matonti6@hotmail.com
Filmato sulla modalità di magnetizzazione dell'acqua potabile
http://www.youtube.com/watch?v=OuTWrqYa9-c