Rimedi e terapie  naturali complementari o alternative alle terapie farmacologiche per la cura dell'Osteoporosi . L'utilizzo di rimedi e terapie naturali  quando si vuole ridurre l'utilizzo dei farmaci , quando non vi è stato alcun miglioramento dopo terapie farmacologiche , quando si vuole potenziare la terapia farmacologica ed infine quando si vogliono contenere gli effetti tossici dei farmaci nella cura dell'Osteoporosi
Osteoporosi  cura naturale: cause , terapie e rimedi naturali . Sintomi e complicanze dell''osteoporosi . Rischio frattura nell'osteoporosi . Curare in modo naturale l'Osteoporosi .
 terapia naturale osteoporosi



 MEDICINA  ECOLOGICA
Vera causa dell’Osteoporosi . Complicanze dell'osteoporosi . Rischi frattura nell'Osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia che interessa lo scheletro ed è caratterizzata da diversi fattori quali la ridotta massa ossea, il deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, nonché disordini scheletrici che contribuiscono a comprometterne la sua resistenza. Tali fattori favoriscono nella persona colpita una maggiore fragilità dell’osso e una più elevata predisposizione alle fratture. 
Le persone   anziane affette da osteoporosi sono più a rischio di fratture perché l’invecchiamento di per sé comporta un maggiore deterioramento dell’osso, ma la patologia può riguardare anche donne in età relativamente giovane, in particolare quelle che hanno raggiunto la menopausa, perché è proprio in questo periodo che viene meno l’azione svolta dagli estrogeni – gli ormoni sessuali femminili – in grado di contrastare il progresso di questa patologia. 
L’osteoporosi, quindi, anche in relazione al costante invecchiamento della popolazione, è in continuo aumento e, per le gravi conseguenze che comporta, viene considerata una malattia sociale.
Per poter sopravvivere il corpo deve mantenere il sangue ad un pH pari a 7.4: un valore leggermente alcalino, un valore neutro sarebbe invece rappresentato da un pH = 7.0.
In presenza di un'acidità eccessiva il corpo utilizzerà parte del calcio presente nelle ossa e gli altri minerali basici,  per ridurre l'acidità.
Se non vi fosse questo meccanismo di autoregolazione si creerebbe una  situazione di pericolo: aumento progressivo dell’acidità organica e morte dell’organismo.
Il corpo, per neutralizzare l'acido in eccesso, utilizza anche le sue riserve di potassio, magnesio e bicarbonato di sodio ( Sali minerali basici) 
In questa situazione un individuo perde dei minerali preziosi e si comprende facilmente  come questa situazione può  dar luogo all'osteoporosi, classica malattia dovuta ad una mancanza di calcio nelle ossa.
Altri sintomi o patologie che derivano dello squilibrio acido basico verso l’acidosi tissutale sono le artralgie , dolori muscolari , patologie dell’apparato gastro-enterico , sindrome della stanchezza cronica , predisposizione a malattie degenerative , disfunzioni metaboliche , ecc.
Consulenza  Medica Ecologica Osteoporosi
  Rimedi naturali per la cura dell'Osteoporosi
aprire il modulo contatti o servirsi dell'indirizzo e-mail
e-mail  matonti6@hotmail.com




Ippocrate affermava : "noi siamo quel che mangiamo" .
Le malattie causate o indotte da una non corretta alimentazione sono moltissime .
Dalle patologie infiammatorie ad andamento acuto e cronico alle patologie autoimmunitarie e dismetaboliche.
L'alimentazione non idonea porta di conseguenza ad uno squilibrio acido - basico dei liquidi interstiziali .
L'organismo reagisce autonomamente per ripristinare l'equilibrio , ma in molti casi necessita dell'ausilio di un corretto apporto
alimentare .
I sintomi piu' frequenti dell'o squilibrio acido-basico sono:
1) stanchezza , reflusso gastro - esofageo , stipsi
2) predisposizione ad infezioni batteriche e virali
3) disturbi del metabolismo
4) allergie ad alimenti e ad inquinanti ambientali
5) disturbi cardio-circolatori e bronchiali
6) malattie osteo-articolari ( osteoporosi , artrosi )
7) malattie autoimmunitarie
8) calcolosi renali e colecistica
9) patologie del connettivo ( cellulite ) e del sistema nervoso ( ansia , depressione , ecc.)
10) patologie infiammatorie dell'apparato gastro-intestinale
11) patologie dermatologiche
12) patologie degenerative
La sana alimentazione deve tendere a favorire l'equilibrio acido basico sciegliendo alimenti naturali con un giusto bilanciamento
di quelli basici e, neutri ed acidi.
L'acqua magnetizzata o energizzata con polarità negativa favorisce questo equilibrio consumata in dosi non inferiori a 1 litro  al giorno .
Gli ioni OH negativi ( basici) dell'acqua vengono "riattivati " favorendo la loro azione tampone verso gli ioni H (acidi) dell'acqua .
L'acqua rappresenta il primo elemento ed alimento che arriva fisiologicamente e rapidamente nei liquidi interstiziali dell'organismo.
L'acqua magnetizzata con Piastra ECO 1 a  polarità negativa assume un sapore ed una leggerezza caratteristici ed unici.
La Dieta Ecologica si basa su questi concetti : alimenti ecologici ed effetti salutistici naturali dell'acqua magnetizzata .


matonti6@hotmail.com