Stanchezza Cronica , sindrome della stanchezza cronica CFS , diagnosi , terapia e cura della Stanchezza Cronica , Rimedi naturali , Terapie Naturali , Consulenza Medica 

CAUSE della Stanchezza Cronica

La Sindrome da stanchezza  cronica o CFS, è una malattia debilitante e complessa caratterizzata da stanchezza profonda che non si migliora con il riposo a letto e che può essere aggravata da attività fisica o mentale.

La sintomatologia è varia :  debolezza fisica  , dolori muscolari , disturbi della memoria e insonnia . I ricercatori medici non hanno ancora individuato la causa della Stanchezza Cronica . Tuttavia alcune patologie possono innescare lo sviluppo della Stanchezza cronica : infezioni debilitanti , disturbi del sistema immunitario , stress , traumi e stati tossici .

 

I sintomi primari

Come il nome suggerisce sindrome da stanchezza cronica , la fatica è il sintomo principale  di questa malattia. Con CFS, tuttavia, la fatica è accompagnata da altri sintomi. Inoltre, la fatica non è il classico sintomo che si potrebbe accusare  dopo una giornata particolarmente  impegnata , dopo una notte insonne, o dopo un singolo evento stressante. Si tratta di una grave fatica invalidante che non migliora con il riposo a letto e che è spesso aggravata da attività fisica o sforzo mentale. Si tratta di un   affaticamento che può ridurre drasticamente il livello di attività di una persona e la sua resistenza ad attività fisica e mentale impegnativa .

Le persone affetti da Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) hanno un livello significativamente più basso di attività : una riduzione sostanziale delle attività legate al lavoro, personali, sociali ed educative.

La fatica del CFS è accompagnata da sintomi caratteristici malattia della durata di almeno 6 mesi. Questi sintomi includono:

·         malessere  aumentato (stanchezza estrema e senso di malattia) a seguito di attività fisica o sforzo mentale

·         problemi di sonno

·         difficoltà di memoria e di concentrazione

·         dolore muscolare persistente

·         dolore alle articolazioni (senza rossore o gonfiore)

·         mal di testa

·         linfonodi teneri del collo o delle ascelle

·         mal di gola

 

Altri sintomi

I sintomi sopra elencati sono i sintomi utilizzati per diagnosticare CFS. Tuttavia, molti pazienti con CFS e pazienti, in generale, potrebbero verificarsi altri sintomi, tra cui:

·         nebbia del cervello (sensazione come se fossi in una nebbia mentale)

·         difficoltà a mantenere una posizione eretta, vertigini, problemi di equilibrio o svenimento

·         allergie o intolleranze ai cibi, odori, sostanze chimiche, farmaci, oppure al rumore

·         intestino irritabile

·         brividi e sudorazione notturna

·         disturbi visivi (sensibilità alla luce, offuscamento, dolore oculare)

·         disturbi dell 'umore (irritabilità, sbalzi d'umore, ansia, attacchi di panico)

 

Qual è il decorso clinico della Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS) ?

La gravità della CFS varia da paziente a paziente. Alcune persone sono in grado di svolgere le loro attività quotidiane di vita in modo abbastanza soddisfacente . Per la maggior parte dei pazienti, tuttavia, la CFS limita in modo significativo le attività del loro lavoro, la scuola e la famiglia per periodi di tempo abbastanza lunghi .

Molti studi dimostrano che la CFS può essere invalidante come la sclerosi multipla, lupus, artrite reumatoide, cardiopatie , stadio terminale della malattia renale, malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), e simili patologie croniche.

La sindrome da stanchezza cronica colpisce spesso i pazienti in cicli: i pazienti avranno periodi di malattia, seguiti da periodi di relativo benessere. Per alcuni pazienti, i sintomi possono ridurre o addirittura andare in remissione completa . Tuttavia,  spesso i sintomi ricompaiono a distanza di tempo : da alcuni giorni a mesi . Queste fasi  di remissione e di recidiva della CFS rendono  particolarmente difficile la gestione della sindrome . I pazienti in remissione possono essere tentati da attività esagerate quando si sentono  meglio, ma questo sforzo eccessivo può effettivamente contribuire a una ricaduta.

 

Come Gestire la Sindrome da Stanchezza Cronica ?

Quale terapia ?

 

La gestione della sindrome da stanchezza cronica può essere molto complessa come la malattia stessa. Non esiste una cura, non vi sono farmaci specifici , ed i sintomi possono variare molto nel tempo. Così, le persone con CFS dovrebbero valutare attentamente il loro stato di salute e far conoscere il proprio medico  gli  eventuali cambiamenti, ed i medici dovrebbero monitorare regolarmente le condizioni dei loro pazienti e cambiare le strategie di trattamento, se necessario.

Un approccio di squadra che coinvolge medici e pazienti è la chiave per gestire con successo la CFS. 

La CFS colpisce i pazienti in modi diverso e , quindi , il  trattamento della sintomatologia deve essere personalizzato per singolo paziente  per affrontare i sintomi che sono più dirompenti o la disabilità in un contesto olistico del paziente  . 

Aiutare il paziente ad  ottenere sollievo dai sintomi è l'obiettivo principale del trattamento. Tuttavia,  far ritornare un paziente alle  attività normali non dovrebbe essere l'obiettivo immediato, perché lo sforzo fisico e mentale necessari  per tentare di raggiungere questo obiettivo possono aggravare la malattia.

 

Convivere con CFS

Vivere con la sindrome da stanchezza cronica può essere difficile. Come altre malattie croniche debilitanti, la  CFS può  avere un impatto devastante sulla vita quotidiana dei pazienti . E’ quindi indispensabile  chiedere loro di cambiare stile di vita per adattarsi alle  nuove limitazioni.

Difficoltà comune per i pazienti con CFS sono  :

·         i sintomi mutevoli e imprevedibili

·         una diminuzione della resistenza che interferisce con le attività della vita quotidiana

·         problemi di memoria e concentrazione che seriamente ferito prestazioni lavorative o scolastiche

·         perdita dell'indipendenza, mezzi di sussistenza, e la sicurezza economica

·         alterazioni nei rapporti con i partner, familiari e amici

·         preoccupazioni per crescere i figli

 

RICHIESTA di CONSULENZA 

Per la  richiesta di Consigli e Pareri per : Terapie Ecologiche  , Alimentazione Ecologica , Acqua magnetizzata  e altri argomenti 

per  Sindrome   Stanchezza cronica

aprire il modulo contatti o servirsi dell'indirizzo e-mail

e-mail  matonti6@hotmail.com