Carciofi - Carciofo 

Proprietà della frutta - della verdura - dei cereali - Proprietà nutritive - Depurative - 

CARCIOFI – CARCIOFO

Consulenza Medica Ecologica

 

 

Alimento ricca in cinerina svolge una particolare azione benefica a livello di fegato e reni

  • Grazie ad una particolare sostanza (la cinarina) contenuta nelle foglie, nello stelo e nell'infiorescenza, il carciofo svolge un'azione benefica sulla secrezione biliare, sulla funzionalità epatica, favorisce la diuresi renale e regolarizza le funzioni intestinali. Il carciofo stimola il flusso di bile: se la bile non viene non viene trasportata efficacemente nella colecisti  il fegato può subire danni. Studi condotti sia su animali che su esseri umani, hanno dimostrato che il carciofo abbassa i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.
    Sembra inoltre efficace nella cura dell'orticaria e di alcune forme eczematose cutanee, oltre che possedere virtù afrodisiache. Per la presenza di composti vitaminici, infine, riduce la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari.
    In cosmesi, il succo svolge un'azione bioattivante, vivificante e tonificante per la pelle devitalizzata e foruncolosa.

    I carciofi freschi hanno pochissime calorie perché la maggior parte dei carboidrati è presente sottoforma di inulina, un polisaccaride che l'organismo metabolizza in modo diverso dagli altri zuccheri. In realtà l'inulina non viene utilizzata dall'organismo per la produzione di energia. Questo rende i carciofi molto salutari per i diabetici, perché l'inulina migliora efficacemente il controllo dello zucchero ematico nei diabetici. E' bene che i carciofi siano freschissimi, perché quando vengono conservati (anche per poco), l'inulina si trasforma in altri tipi di zuccheri

    Per richiedere una consulenza medica al Dr.C.Matonti , esperto in magnetoterapia ed ideatore della metodica "acqua magnetizzata con piastra Eco 1"e dei Biomagneti Eco  ,  servirsi del modulo contatti .

    Consuenza Medica Ecologica

    Biomagneti e Benessere

       o tramite e-mail  matonti6@hotmail.com

     

     

     


 

MEDICINA  ECOLOGICA

 

 

 

 

 

 

 

c